AGRUMI BIOLOGICI

agrumi.jpg

NOME COMUNE: AGRUMI COMUNI
NOME SCIENTIFICO: CITRUS
FAMIGLIA: RUTACEAE
FORMA: FRUTTO, FOGLIE
INCI: – CITRUS AURANTIUM DULCIS FLOWER EXTRACT (dai fiori di arancio)
– CITRUS LIMON PEEL EXTRACT (dalla buccia del limone)

Il genere Citrus possiede origini cinesi. Tuttavia ai giorni d’oggi gli agrumi crescono in maniera spontanea in numerose parti del mondo.
Alcuni studiosi ritengono che il primo agrume del genere Citrus che ha raggiunto il nuovo continente sia stato il Cedro.
Osservandoli da un punto di vista botanico, gli agrumi sono costituiti da tre parti fondamentali: flavedo, albedo e endocarpo. Il loro frutto è un esperidio, cioè una sorta di bacca la cui polpa è suddivisa in spicchi ciascuno avente un certo numero di semi.

PROPRIETA’ GENERALI:
Gli agrumi sono gli alleati per eccellenza per integrare nel nostro organismo le vitamine di cui abbiamo bisogno. Essi infatti non contengono solo la rinomata vitamina C, ma anche le vitamine A, B1, B2 e B3.
Sono particolarmente utili durante la stagione invernale, infatti sono ottimi per prevenire e curare raffreddori, influenze e tutte le malattie causate da una carenza di vitamina A.
Tra i numerosi componenti di questa famiglia dei Citrus ne troviamo anche alcuni, come i mandarini e le clementine, molto utili per combattere la fragilità capillare, l’insonnia e l’inappetenza.

PROPRIETA’ COSMETICHE:
Questi frutti miracolosi sono ricchi di sostanze antiossidanti, molto abili nel combattere i radicali liberi e cioè i   responsabili dell’invecchiamento della pelle. Sono quindi  ottimi alleati per contrastare i segni dell’età quali rughe, increspature della pelle e cedimenti cutanei.
Inoltre possiedono una piacevole azione rinfrescante.