BURRO DI KARITE’ BIOLOGICO

karite.jpg

NOME COMUNE: Burro di karité
NOME SCIENTIFICO: Butyrospermum parkii butter
FAMIGLIA: Saponatacee
FORMA: erbacea
INCI: Butyrospermum Parkii Butter

Il burro di karité è una sostanza commestibile che viene estratta dai semi della pianta karitè, nota anche come Vitellaria paradoxa, un albero che cresce nelle savane dell’Africa occidentale.
La tradizione vuole che i frutti di karité vengano raccolti tra metà giugno e metà settembre. Successivamente viene estratta la polpa dal nocciolo sia attraverso la frammentazione sia attraverso lo spellamento manuale.
La sostanza ottenuta viene poi pestata e macinata fino a che non diviene una pasta spessa, a cui viene aggiunta dell’acqua, e, successivamente, portata ad ebollizione.  Una volta bollita, la si filtra per eliminarla dalle impurità.

PROPRIETA’ GENERALI:
Il burro di karité è famoso per le sue proprietà emollienti, nutrienti e idratanti. Le donne africane lo utilizzano per mantenere idratata, morbida e giovane la loro pelle anche in età avanzata.
Proprio per questo è considerato il frutto dell’albero della salute e della giovinezza. Esso infatti possiede delle ottime proprietà antiossidanti, fondamentali per proteggere dai radicali liberi lo strato esterno del nostro derma.
Queste capacità antiossidanti sono dovute all’alto contenuto di vitamine E del burro di karité; in quale contiene anche vitamine A e D.

PROPRIETA’ COSMETICHE:
Il burro di karitè può essere utilizzato come crema naturale. La sua applicazione consente di mantenere la pelle, oltre che idratata, con un colorito naturale e sano. Inoltre è ottimo per proteggerla dagli agenti esterni come per esempio i raggi solari, il vento e il freddo.
Grazie alle sue capacità emollienti, il burro di karité è considerato perfetto per proteggere le labbra dal vento e dal freddo, principali cause di screpolature durante l’inverno.
Oltre che per la cura della pelle, questa sostanza può essere utilizzata anche nella cura dei capelli. In particolare, se questi appaiono secchi, è consigliabile effettuare degli impacchi pre shampoo con il burro di karité. Dopo l’utilizzo i capelli appariranno lucidi e sani.