ROSA MOSQUETA BIOLOGICA

rosa-mosqueta.jpg

NOME COMUNE: ROSA MOSQUETA o ROSA RUBIGINOSA
NOME SCIENTIFICO: ROSA AFFINIS RUBIGINOSA
FAMIGLIA: ROSACEE
FORMA: ERBACEA
INCI: ROSA MOSCHATA SEED OIL

Il nome rosa mosqueta deriva dalle piante di rosa selvatiche che sono state importate dagli spagnoli in Sud America e non indica una unica specie di rose.
Nota anche come rosa rubiginosa, questa è una pianta selvatica che cresce in ambienti umidi e freddi e fiorisce, solitamente, tra il mese di ottobre e quello di dicembre.
Il suo frutto è particolarmente ricco di semi, dai quali vengono estratti gli oli  utilizzati nell’industria cosmetica per la cura del corpo.

PROPRIETA’ GENERALI:
L’olio  ottenuto dai semi della rosa, è ricco di acido trans retinoico, un isomero della vitamina A, molto rinomato per i suoi effetti anti età.
Dai frutti di questa rosa è possibile ricavare un infuso, molto utilizzato in Europa, che costituisce una vera e propria fonte di vitamina C e pro vit A.
Inoltre si possono ricavare delle bevande dai petali e dai fiori della rosa mosqueta. Esse svolgono una perfetta attività vasocostrittrice ed hanno anche una leggera proprietà antinfiammatoria.

PROPRIETA’ COSMETICHE:
Grazie alle diverse sostanze benefiche contenute al suo interno, l’olio di rosa mosqueta è un ottimo rimedio naturale contro la secchezza della pelle. Esso, specialmente durante la stagione invernale, è molto utile per idratare mani viso  e corpo.
Questa rosa, però, risulta essere indicata anche per la cura della pelle nel corso della stagione estiva. Il suo olio infatti è in grado di contrastare i danni causati dagli eritemi solari e dalle scottature.
La rosa mosqueta, inoltre, si è rivelata essere un buon cicatrizzante, capace perfino di curare gli inestetismi della cute, come per esempio le smagliature.
Grazie alle sue ottime capacità idratanti, questa tipologia di rosa agisce sulla pelle rovinata restituendole l’elasticità perduta.
Inoltre sono note anche le sue proprietà antinvecchiamento. Essa infatti rallenta la comparsa di rughe e macchie dovute all’età mantenendo la pelle liscia ed elastica.