ROSA BIOLOGICA

rosa.jpg

NOME COMUNE: Rosa
NOME SCIENTIFICO: Rosa
FAMIGLIA: Rosaceae
FORMA: Erbacea
INCI: Rosa Damascena Flower Extract

La rosa è una pianta appartenente alla famiglia delle rosaceae, arbusti nani rampicanti con aculei, comunemente chiamati spine.
Questo elemento è conosciuto fin dall’antichità ed è da sempre utilizzato per la produzione di profumi e cosmetici.
Gli antichi romani festeggiavano i Rosalia, una festività legata al culto dei morti, chiamata anche la “Pasqua delle rose”; tale festa è sopravvissuta fino ai giorni nostri con il nome di Pentecoste.

PROPRIETA’ GENERALI:
La rosa possiede numerose proprietà benefiche per il nostro organismo quali:
– capacità di rilassare la mente e alleviare lo stress. il profumo di rosa infatti è uno straordinario supporto sia mentale che fisico, ottimo per accompagnare le donne durante tutto il periodo della gravidanza
– calma i dolori dovuti al ciclo mestruale. Risulta essere una buona alleata anche per il periodo precedente al ciclo in quanto aiuta a ridurre ansia e irritabilità
– riduce le infiammazioni cutanee delle pelli secche o delicate

PROPRIETA’ COSMETICHE:
Questo elemento è un ingrediente molto utilizzato nella produzione di cosmetici in quanto risulta essere molto utile per la cura di corpo, viso e capelli.
I prodotti contenenti la rosa sono un vero e proprio toccasana per coloro che possiedono una pelle sensibile e secca in quanto tale ingrediente possiede grandi capacità di idratazione della pelle.
L’estratto di Rosa  è particolarmente indicato per calmare le irritazioni cutanee grazie al suo effetto addolcente e lenitivo. Grazie alle sue proprietà  è molto utilizzato nella cura degli arrossamenti e delle cuperosi del viso.