TE’ VERDE BIOLOGICO

te-verde.jpg

NOME COMUNE: Tè verde
NOME SCIENTIFICO: Camelia sinensis
FAMIGLIA: Camellia
FORMA: Erbacea
INCI: Camelia Sinensis Leaf Extract

Il tè verde è una tipologia di tè composta esclusivamente da foglie di camellia sinensis, le quali nel corso della lavorazione non devono subire alcun tipo di ossidazione
Il nome botanico camelia è stato dato in onore del contributo che diede il botanico Georg Joseph Kamel, detto Camellus. Per quanto riguarda il nome sinensis, questo in latino significa cinese.
Questo tè infatti vanta origini cinesi e per molti anni è stato consumato solamente in alcune regioni asiatiche, come per esempio il Giappone. Sono nel corso degli ultimi anni ha iniziato a diffondersi anche in Occidente, divenendo a livello globale la seconda varietà di tè più diffusa.

PROPRIETA’ GENERALI:
Le proprietà del tè verde sono principalmente toniche, diuretiche, depurative e antiossidanti.
Esso inoltre è ricco di polifenoli, i quali svolgono un’importante azione antinfiammatoria.
Il tè verde vanta anche degli effetti benefici nei confronti del diabete. Si ritiene infatti che esso sia in grado di riequilibrare i tassi di glucosio presenti nel sangue.
La teina, a differenza della caffeina, aiuta nella riduzione dello stress psicofisico, e allo stesso tempo svolge anche un’azione tonica e stimolante, incrementando la capacità di concentrazione.

PROPRIETA’ COSMETICHE:
Il tè verde è molto consigliato contro la comparsa dei segni dell’età. Esso infatti contiene le vitamine B, C, E e betacarotene, ingredienti aventi un elevato potere antiossidante, che proteggono la pelle dai radicali liberi e riducono la comparsa di rughe o macchie dovute all’età.
Questa pianta è anche molto efficace per effettuare una buona pulizia della pelle. Essa, grazie alla sua capacità astringente, è considerata un vero e proprio rimedio naturale contro i punti neri e i pori dilatati. Inoltre è adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle sensibili.
Possiede anche delle capacità seboequilibranti, molto utili per coloro che soffrono di cute grassa.